giovedì 26 gennaio 2012

Il fidanzato di mia nipote, che bella scoperta!

Quando me lo ha presentato era intimorita, impaurita, quasi terrorizzata dall'idea di presentarmi l'Innominato, il giovane che l'aveva rapita nel cuore e nell'anima. Non che non avesse bella presenza, non che non fosse educato. Di buona famiglia lo era, e tanti piccoli particolari lo segnalavano, cosa diceva, la casa di vacanza alle Cinqueterre, come passavano il tempo i genitori...Neppure si poteva affibbiargli  l'etichetta "Antipatico!". Non era antipatico, nondimeno potevo dire simpatico. C'era qualcosa in lui che mostrava segni di luogo comune, di ripetizione monotòna, di frasi studiate ed assimilate in qualche catechismo di città. Man mano che a domanda ribatteva, la sua vera essenza, il suo vero distillato sociale emergeva, come una cascata di piccole gocce tutte uguali, che non ti aspetti possano mutare.
Era davvero noioso. Poteva dire mille cose, poteva presentare mille aspetti di una situazione, ma alla fine era stancamente prorompente il suo ruolo lavorativo al punto di rendere lui il suo lavoro. Cosa poteva essere, se non un bancario?


Nota seria (postuma)
Ovviamente ho esagerato e non poco! Volevo prenderlo per il naso e vedere la reazione di mia nipote!
Lui si salva persino tra i bancari che conosco. Ho atteso invanamente una reazione del diretto interessato, ma niente...credo mia nipote abbia occultato sapientemente questo post e lui non l'abbia mai letto.

1 commento:

Commenta la storia, racconta cosa ti è successo, dì la tua

Il logo dice tutto!

Il logo dice tutto!