lunedì 23 gennaio 2012

Un blog per le vittime consapevoli o meno delle banche

L'idea di questo blog nasce da una considerazione che a prima vista appare scontata e sembra addirittura fornire  apprezzamenti positivi, ma paradossalmente è controversa.

Poniamoci una semplice domanda  "chi sono i Mecenati dei giorni attuali?"

Torniamo indietro nel tempo, ma non troppo, quando l'arte non aveva sponsor commerciali, ma era sostenuta per ragioni diverse, politiche, religiose, campanilistiche o per far vincere alla persona gare di ricchezza e maestosità, Stiamo parlando della nobiltà di origine feudale, che consentiva a Visconti Marchesi Granduchi e Principi di attorniarsi di artisti  di alto livello che potevano esprimere il loro meglio grazie ai potenti mezzi dei loro Mecenati.

Oggi è indubbio che i nuovi Mecenate sono le banche, con le loro infinite risorse,  che senza scopi di lucro (ahahahahahaha) sostengono Musei, mostre iniziative culturali e tanto altro.....

Lungi da me lodare le banche per questo.

Proprio quei feudatari che abbiamo avuto desiderio di scacciare dall'Italia, nel loro più alto simbolo, i Savoia, e mandare in esilio (ma sarà stato giusto?), ce li ritroviamo oggi in forma diversa, obtorto-collo nella veste stimatissima di Mecenati.

Eh si! I nuovi feudatari sono le banche, e -- nostro malgrado -- potremo dimostrarlo in questo spazio, non è grazie a loro che l'arte può vivere, ma è grazie a noi privati, a noi investitori, a noi imprenditori che l'arte vive e vegeta, coi denari che le banche "di diritto" ci sottraggono ogni giorno e che la casta politica legittima sempre di più...ma questo è un altro capitolo..... (segue)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta la storia, racconta cosa ti è successo, dì la tua

Il logo dice tutto!

Il logo dice tutto!