Perchè




Dite la vostra!

Raccontate la vostra storia da vittime delle banche (VDB)!

Partecipate attivamente con consigli ed idee!

Attivate una proficua discussione!

Ridiamoci sopra insieme!



Un blog per le vittime consapevoli o meno delle banche (VDB)


L'idea di questo blog nasce da una considerazione che a prima vista appare scontata e sembra addirittura fornire  apprezzamenti positivi, ma paradossalmente è controversa.

Poniamoci una semplice domanda  "chi sono i Mecenati dei giorni attuali?"

Torniamo indietro nel tempo, ma non troppo, quando l'arte non aveva sponsor commerciali, ma era sostenuta per ragioni diverse, politiche, religiose, campanilistiche o per far vincere alla persona gare di ricchezza e maestosità, Stiamo parlando della nobiltà di origine feudale, che consentiva a Visconti Marchesi Granduchi e Principi di attorniarsi di artisti  di alto livello che potevano esprimere il loro meglio grazie ai potenti mezzi dei loro Mecenati.

Oggi è indubbio che i nuovi Mecenate sono le banche, con le loro infinite risorse,  che senza scopi di lucro (ahahahahahaha) sostengono Musei, mostre iniziative culturali e tanto altro.....

Lungi da me lodare le banche per questo.

Proprio quei feudatari che abbiamo avuto desiderio di scacciare dall'Italia, nel loro più alto simbolo, i Savoia, e mandare in esilio (ma sarà stato giusto?), ce li ritroviamo oggi in forma diversa, obtorto-collo nella veste stimatissima di Mecenati.

Eh si! I nuovi feudatari sono le banche, e -- nostro malgrado -- potremo dimostrarlo in questo spazio, non è grazie a loro che l'arte può vivere, ma è grazie a noi privati, a noi investitori, a noi imprenditori che l'arte vive e vegeta, coi denari che le banche "di diritto" ci sottraggono ogni giorno e che la casta politica legittima sempre di più...ma questo è un altro capitolo..... (segue)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta la storia, racconta cosa ti è successo, dì la tua

Il logo dice tutto!

Il logo dice tutto!